Mangia il secondo hamburger più costoso al mondo: prezzo e ingredienti

Ti aspettavi di leggere una recensione dell’hamburger più costoso al mondo? Dovrai accontentarti del secondo della lista. Il prezzo lo diciamo subito: 2600 sterline, esattamente 2984 euro al cambio di inizio gennaio 2026. Lo prepara Otto’s, un locale di cucina francese a Londra, che dà in beneficenza 500 sterline delle 2600 che incassa per ogni (rara) vendita di questa pietanza.

A raccontare la sua esperienza è stato il content creator britannico @eatingwithtod, che vi si è recato pochi giorni fa. “Otto’s è un locale specializzato in cucina spettacolare”, spiega, mostrando brevi video di pentole piene di cibo con fornelli portatili, che danno vita a nuove pietanze a pochi centimetri dalla sedia del cliente. Come prevedibile, chi spende 2600 sterline per il secondo hamburger più costoso al mondo (e il più costoso di Londra) viene servito in maniera speciale.

La prima cosa che succede è che il piatto su cui viene servito il panino è personalizzato e porta il nome della persona che ha pagato dipinto a mano. L’hamburger (il pezzo di carne) di per sé è fatto con quattro tagli diversi di manzo e agnello di altissima qualità, macinati al momento. Non è la forma classica dell'iconico panino americano, né tanto meno lo ‘Smash’: è una pallina poco più grande di una da tennis. La carne viene impreziosita in primis da un piccolo pezzo di fois gras, seguito da fiori commestibili, oro commestibile e foglie d’oro. La follia, però, non si ferma qui.

Il secondo hamburger più costoso al mondo

Al di sopra della ‘palla’ di carne e degli ingredienti poc’anzi citati, infatti, viene messa una chela di aragosta cotta al momento. È finita qui? Ovviamente no: c’è anche una doppia guarnizione di olio al tartufo, foglie d’oro commestibile tritate finemente, altro tartufo grattugiato e perfino due cucchiaini di caviale. La bevanda per accompagnarlo è un consommé di oro commestibile e altro tartufo.

L'Hamburger (senza pane) al numero 2 della classifica dei più costosi al mondo
L'Hamburger (senza pane) al numero 2 della classifica dei più costosi al mondo

Nel video completo su YouTube, Tod precisa che i camerieri gli hanno servito anche delle patate fritte ‘deliziose’, estremamente croccanti perché ‘gonfiate’ nella parte centrale. Ne è valsa la pena? La risposta non è netta: dopo un lungo giro di parole risponde: “Sì”. Tod, infatti, spiega che il video originale è una ‘sfida’ tra l’hamburger più economico di Londra, venduto a 1.29£ e quello da 2600£, per l’appunto.

Lui la mette così: “Spenderei 2600 sterline per comprare esattamente 2000 hamburger da McDonald’s o uno solo di questi? La risposta è che mangerei tutta la vita quello da 2600£”. Nella recensione completa, infatti, spiega che la cosa migliore dell’hamburger (senza pane, ricordiamolo) è che si riescono a distinguere tutti i gusti così diversi senza problemi. “La carne è deliziosa, l’aragosta è incredibile, il caviale si scioglie in bocca, il fois gras è burroso, eppure riesco a distinguerli tutti”. Insomma, spendere praticamente 3000€ per una ‘palla’ di carne impreziosita da caviale, aragosta e oro commestibile in enormi quantità è un'esperienza gradevole. Piccolo dettaglio: gradevole e fattibile solo se avete soldi che fuoriescono dalle tasche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eating With Tod (@eatingwithtod)

Lascia un commento