Polpettone patate e tonno approvato dalla nutrizionista: altro che ricette tristi a dieta

Questa ricetta del polpettone con tonno e patate è una vera garanzia per chi è a dieta ma vuole mangiare con gusto.

Riprendere la dieta dopo le festività non è semplice, ma questo non significa che bisogna privarsi del gusto. Al contrario non mancano tantissime ricette buone e saporite che uniscono la bontà con ingredienti sani e leggeri, ideali per chi segue un'alimentazione ipocalorica o molto sana. Questo polpettone con tonno e patate approvato dalla nutrizionista fa parte di queste ricette che vale la pena provare e assaporare durante il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Ecco tutti gli ingredienti che servono per il polpettone con tonno e patate da preparare in pochissimi minuti.

Uno degli aspetti più interessanti di questa ricetta è la sua capacità di adattarsi a uno stile alimentare controllato senza perdere identità. Non ci sono fritture, non ci sono condimenti pesanti e la cottura in friggitrice ad aria o in forno ventilato permette di ottenere una consistenza compatta e dorata con pochissimo olio.

Ingredienti per 3 persone:
  • 500 g di patate

  • 2 carote

  • 200 g di tonno al naturale

  • 1 uovo

  • Pangrattato q.b.

Polpettone patate e tonno
Come preparare il polpettone tonno e patate. Fonte: Instagram

Come preparare il polpettone tonno e patate: procedimento passo dopo passo

Il primo step per preparare questo polpettone è lessare patate e carote e schiacciare per bene. Uniamole in una ciotola insieme al tonno sgocciolato e all'uovo. L'impasto sarà molto morbido e facilissimo da modellare grazie all'aiuto della carta da forno.

Una volta formato il polpettone, una leggera spolverata di pangrattato e un filo d’olio sono sufficienti per ottenere una superficie dorata e invitante. La cottura a 180 gradi per circa 30 minuti consente agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente, mantenendo l’interno morbido e il gusto delicato. Questo metodo è ideale anche per bilanciare bene le calorie ed evitare fritture senza però rinunciare al gusto. C'è però un consiglio bonus che in tanti sottovalutano per questa ricetta, ma che la nutrizionista puntualizza.

Il polpettone patate e tonno è ancora più buono freddo. Dopo la cottura possiamo infatti lasciarlo riposare alcune ore per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi per bene. Freddo è ideale anche per il pranzo fuori casa, da portare in ufficio o da gustare il giorno dopo senza bisogno di riscaldarlo. Un vantaggio non da poco per chi cerca soluzioni pratiche ma sane, senza rinunciare al gusto. Non resta che provarlo subito e inserirlo nell'alimentazione settimanale per gustare sempre un pranzo o una cena bilanciata e saporita.

Lascia un commento