Il salmone e i pistacchi sono un abbinamento irresistibile: ecco come preparare una pasta super cremosa da servire in qualsiasi pranzo e cena.
Il Natale è appena passato, ma i sapori autentici di questa stagione di certo non spariscono dalla nostra tavola. A stupire come sempre sono i prodotti più amati della nostra bella Italia e primo tra tutti c'è il pistacchio che si addice perfettamente a ricette dolci e salate. Ecco dunque tutti gli ingredienti che servono per preparare i paccheri con pistacchio e salmone affumicato perfetti per questo periodo dell'anno.
Ingredienti:
500 g paccheri (o altra pasta a piacere)
12 gamberoni (circa 300 g)
1 spicchio d’aglio
q.b. sale
q.b. salmone affumicato
200 ml panna
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo
q.b. pistacchio tritato

Il procedimento passo dopo passo per preparare i paccheri con salmone e pistacchio
Cominciamo subito da cuore della ricetta che riguarda il salmone affumicato, ingrediente che si utilizza spesso nelle festività del Natale. In una padella facciamo soffriggere il salmone con un filo d'olio e uno spicchio di aglio per un paio di minuti. Rimuoviamo l'aglio e frulliamo il salmone insieme alla panna in modo da ottenere una crema vellutata perfetta per avvolgere la pasta.
Nella stessa padella si aggiunge nuovamente l’aglio e si cuociono i gamberoni per un paio di minuti, lasciandoli succosi e teneri. Vanno poi messi da parte per preservarne la consistenza. Intanto possiamo cominciare a cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e una volta pronti possiamo scolarli in un tegame con la crema di salmone preparata in precedenza.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto possiamo mantecare il piatto aggiungendo una spolverata abbondante di prezzemolo e cominciare la mantecatura. Quando la pasta sarà ben amalgamata possiamo aggiungere i gamberoni sgusciati sul piatto e poi concludere con una spolverata generosa di granella di pistacchio. Questa ricetta si conferma facilissima da preparare e super cremosa, perfetta per chi desidera stupire amici e parenti con i piatto sfizioso e ricco di gusto. Questo primo piatto racchiude tutto ciò che si cerca in una ricetta invernale. Il calore, la cremosità e un gusto avvolgente che però non appesantisce. Il salmone affumicato regala profondità, la panna rende la salsa morbida e i pistacchi spezzano la monotonia con una piacevole croccantezza. Non resta che provarlo.
