Non solo frittata, le uova a stracciatella sono una vera rivoluzione in cucina

Queste uova stracciatella super filanti sono la ricetta ideale per trasformare la cena in un piatto gourmet: ecco la ricetta completa e facilissima.

Le uova sono un grande classico della cucina italiana e possono essere preparate in tantissimi modi. Dalla classica frittata, sode o strapazzate. Questa ricetta ha qualcosa di speciale perché le rende super filanti e gustosissime. Le uova alla stracciatella sono una ricetta non troppo famosa che però può trasformare la tua cena in un piatto incredibile. Vengono infatti servite con una fetta di pane tostato e l'ideale è abbinarle a un contorno di verdure per avere un piatto completo. Ecco dunque tutti gli ingredienti che servono per preparare al meglio questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
  • 6 uova

  • 50 ml di latte

  • 10 g di parmigiano grattugiato

  • 1 pizzico di sale

  • Una noce di burro

  • 100 g di provola

  • Bruschette di pane croccante q.b.

Uova stracciatella
Come preparare le uova alla stracciatella. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare le uova alla stracciatella

Cominciamo subito dalla provola che va tagliata a cubetti abbastanza regolari in modo da sciogliersi per bene durante la cottura. A parte prendiamo una ciotola e rompiamo le uova, aggiungiamo il latte, il parmigiano e un pizzico di sale. Mescoliamo tutto con una forchetta in modo omogeneo e non montiamo troppo il composto. In una padella antiaderente si lasciamo sciogliere lentamente una noce di burro. A questo punto si versiamo le uova e subito dopo si aggiungiamo la provola. In questo passaggio l'importante è non aspettare troppo. Appena il bordo del composto inizia a velare, si cominciano a portare le uova dall’esterno verso l’interno, mescolando con delicatezza. Con un movimento continuo, ma anche leggero possiamo continuare a mescolarle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Le uova si trasformeranno rapidamente in una stracciatella morbida e soprattutto cremosissima. La cottura non deve superare 1 o 2 minuti a fiamma media. Una volta trascorso il tempo possiamo fermare il movimento e poi spegnere subito la fiamma. A questo punto possiamo servire le uova caldissime e versarle su una fetta spessa di pane tostato. Il calore delle uova unito al pane sarà una vera goduria. L'ideale è abbinare questo piatto a un contorno di verdure e dunque creare una cena non solo super gustosa, ma anche completa e perfetta per tutta la famiglia.

Lascia un commento