Come preparare gli gnocchi più cremosi di sempre? Ecco una ricetta buonissima e anche facilissima da preparare in pochi minuti con un risultato incredibile.
Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana e non mancano tantissime ricette che riescono a esaltare questo formato di pasta fresca che è possibile preparare facilmente anche in casa. Che siano di patate o semplicemente con impasto di acqua e farina, gli gnocchi sono un must della cucina a cui è impossibile rinunciare. Questa ricetta all'apparenza ha tutta l'aria di essere una carbonara con uova, pecorino e guanciale, ma non è così. La prima sorpresa di questo piatto sono infatti proprio gli ingredienti che come sempre lasciano tutti a bocca aperta.
Ingredienti per gnocchi allo zafferano:
800 g gnocchi di patate
100 g pancetta a dadini
200 g formaggio spalmabile
50 g Parmigiano Reggiano
1 bustina zafferano
Sale q.b.

Come preparare gli gnocchi allo zafferano passo dopo passo
Il primo step per preparare gli gnocchi allo zafferano è quello di riscaldare una padella e versare i cubetti di pancetta senza olio o altri condimenti. Il grasso della pancetta si scioglierà facendola diventare super croccante. A questo punto mettiamo una pentola con acqua salata e lasciamo bollire. Una volta pronta versiamo gli gnocchi che saranno pronti in pochi minuti quando verranno a galla. Riprendiamo la padella degli gnocchi e versiamo all'interno il formaggio spalmabile e un mestolo di acqua di cottura. Sciogliamo il formaggio e quando sarà ben amalgamato aggiungiamo lo zafferano.
Visualizza questo post su Instagram
Procediamo con far sciogliere lo zafferano fino a quando non avrà preso un colore vive sui toni del giallo, versiamo gli gnocchi cotti in padella e cominciamo a mantecare aggiungendo anche del parmigiano. Quando sarà tutto ben cremoso possiamo impiattare e aggiungere la pancetta a dadini. Questa finta carbonara si adatta a tutti i gusti ed è un piatto facilissimo da preparare per una cena tra amici o in famiglia. Una ricetta anche molto veloce che si addice a chi ha pochissimo tempo e che può trasformarsi anche nello svuota frigo perfetto. Non resta dunque che provarla subito.
