Questa pizza con la cipolla in teglia è una delle ricette della nonna da provare subito: ecco come prepararla.
La pizza con la cipolla è una delle ricette antiche più golose di sempre che molto spesso le nonne preparavano nei giorni di festa. Un lievitato che sa di casa e che possiamo farcire come vogliamo. La farcitura ideale è però molto semplice con cipolle soffritte, provola, olio extravergine d'oliva e una spolverata di pepe nero. Pochissimi ingredienti che però hanno il sapore di casa e da cui lasciarsi subito travolgere. Ecco tutto ciò che serve per preparare la pizza alla cipolla in casa con l'antica ricetta della nonna.
Ingredienti per la pizza alla cipolla:
Impasto
250 g acqua
12 g sale
4 g zucchero
400 g farina ( 200 g nuvola e 200 g pizzeria)
5 g lievito di birra fresco
10 g olio d’oliva extravergine
Farcia
4 cipolle dorate
200 g scamorza
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare la pizza in teglia alla cipolla: tutto il procedimento
Cominciano a sciogliere subito acqua, sale e zucchero nella planetaria e lasciamo lavorare per alcuni minuti. A questo punto aggiungiamo metà dose della farina e poi il lievito sbriciolato con le mani. Continuiamo a far lavorare la planetaria per alcuni minuti. Procediamo con versare il resto della farina e dopo un po' anche l'olio extravergine d'oliva nell'impasto. Quanto tutti gli ingredienti saranno dentro lavoriamo l'impasto per altri 10 minuti. A questo punto possiamo spostare l'impasto sul piano di lavoro e fare delle pieghe su se stesso. Possiamo creare una sfera con l'impasto e mettere a riposare per 2-3 ore direttamente in una planetaria ricoperto da una pellicola.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto trascorso il tempo possiamo estrarre l'impasto, lavorarlo un po' e metterlo in una teglia. Stendiamolo e versiamo sopra dell'olio per creare i classici buchi. Lasciamolo riposare ancora un po' fino al raddoppio ancora una volta. Intanto possiamo preparare la farcitura. Cominciamo a pelare e tagliare a rondelle le cipolle e versiamole in padella con un giro d'olio extravergine d'oliva. Una volta che l'impasto sarà raddoppiato possiamo ristenderlo in teglia, inserire una parte delle cipolle all'interno e chiuderlo come un calzone. Ristendiamolo in teglia e lasciamolo riposare per 1 altra ora. A questo punto possiamo condire con scamorza, il resto delle cipolla, una spolverata di pepe nero e un giro d'olio. Cuociamo in forno statico al massimo della temperatura per 10-15 minuti nel ripiano basso e poi altri 10 minuti in quello intermedio. Una volta sfornata l'odore profumerà tutta la vostra casa e sarà irresistibile. Non resta che provare subito questa pizza e lasciarsi conquistare come sempre dalle antiche ricette della nonna. Se invece ami le lingue di pizza rossa velocissime da preparare, ecco la ricetta che fa per te.
