Pizzette a portafoglio senza lievitazione: bastano pochi passaggi, sono facili e veloci.
Quando il tempo scarseggia e c'è voglia di preparare qualcosa di sfiziosa, queste pizzette a portafoglio veloci e senza lievitazione, sono la soluzione perfetta ed intelligente. Si preparano in pochi minuti e non richiedono molta attesa. Porterete quindi a tavola un piatto caldo e appagante, anche all'ultimo momento. L'ideale per una cena veloce, soprattutto dopo una giornata particolarmente intensa perché unisce praticità e gusto, senza troppe complicazioni. Sono veramente pazzesche.
Pizzette a portafoglio facili e veloci: non c'è lievitazione e bastano pochi passaggi
A mostrare la ricetta è la chef conosciuta sui social come @friggitrice_ad_aria. Ecco gli ingredienti che vi servono per la preparazione (circa 3 pizzette):
- 170 g farina 0
- 130 g yogurt greco
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di sale
- Olio spray
Per il condimento:
- 300 g mozzarella (ben asciutta)
- 150 g passata di pomodoro
- Olio e sale

In una ciotola mescola farina, sale, lievito e yogurt greco. Aggiungi anche l'olio evo e mescola ancora. Impasta poi per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e fallo riposare per 10 minuti. Dividi il tuo panetto in tre parti e rendile tondeggianti. Successivamente, stendi ciascuno con un mattarello fino a renderli sottili. Fai la salsa mescolando la passata di pomodoro e aggiungendo un pizzico di sale e l'olio. A questo punto dovrete cuocere l'impasto in friggitrice ad aria. Aggiungete uno spruzzo di olio su entrambi i lati e cuocete a 180°C per pochi minuti, circa 5. Apri, gira i lati e condisci con salsa di pomodoro preparata precedentemente e mozzarella.
Visualizza questo post su Instagram
Poi, richiudi e cuoci per altri 3-4 minuti. In alternativa puoi cuocerle in padella a fiamma molto bassa con un filo d'olio, fino a doratura. Ancora, potete optare per il forno e cuocerle a circa 200°C in 10 minuti per la prima parte della cottura. La restante, per altri 6-8 minuti con il condimento. Chiudile poi a mezzaluna per renderle a portafoglio e gusta. Naturalmente questa è solo un'idea, ma puoi farcirle come preferisci, proprio perché l'impasto è praticamente identico a quello delle piadine e quindi sono facili da mangiare praticamente con tutto. Inoltre, la chef suggerisce che in alternativa allo yogurt greco puoi anche aggiungere circa 100-110 ml di acqua. Sarebbe meglio aggiungerla poco alla volta fino a quando l'impasto non risulta liscio.
Scegliere di prepararle a casa permette di controllare bene gli ingredienti e di adattarli ai propri gusti, anche in base a ciò che magari già si ha in frigorifero. Le pizzette senza lievitazione, come queste, sono quindi molto versatili, leggere e personalizzabili. Insomma, hanno tutte caratteristiche perfette, specie quando si cerca un'alternativa rapida per una cena che sia buona, saziante e neanche troppo pesante. Del resto, la classica pizza del forno a legna è molto buona, ma non proprio leggerissima.
