La pizza parigina è un grande classico della tradizione napoletana facilissima da preparare: ecco la ricetta completa da seguire passo passo.
La pizza è il piatto più amato al mondo e in Italia è una vera e propria istituzione. Dalla classica margherita a quelle gourmet, in qualsiasi città italiana è possibile assaggiare questa prelibatezza. Non mancano anche le ricette fatte in casa con tantissimi tipi di impasti a lievitazione diversi tra loro. La protagonista di oggi è però una pizza non troppo famosa, ma che racchiude un sapore unico e che sa di casa. Si tratta della parigina, pizza ripiena e filante con sotto una base di impasto soffice e sopra una copertura di sfoglia fragrante. All'interno non possono mancare gli ingredienti classici di questa ricetta napoletana: formaggio, salsa di pomodoro e prosciutto cotto. Ecco tutti gli ingredienti che servono per una pizza inimitabile.
Ingredienti per la pizza parigina
500 g di farina 0
310 g di acqua
6 g di lievito di birra fresco
25 g di olio extravergine d'oliva
10 g di sale
5 g di zucchero
800 g di pomodori pelati
150 g di prosciutto cotto
300 g di caciocavallo
Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
panna fresca liquida 2 cucchiai
1 tuorlo d'uovo
Il procedimento passo dopo passo per preparare la pizza parigina
Il primo step per preparare la pizza parigina riguarda ovviamente l'impasto. Si comincia dall'acqua in cui possiamo sciogliere il lievito di birra. A questo punto in una ciotola a parte versiamo la farina e lo zucchero. Cominciamo a versare l'acqua nella farina con una mano e con l'altra mescoliamo fino a quando l'impasto non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Continuiamo ad impastare e aggiungiamo man mano l'olio extravergine d'oliva e il sale. Lavoriamo l'impasto fino a quando non sarà sodo. Traferiamolo su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo per qualche minuto. Una volta conclusa questa operazione riponiamolo in una ciotola coperta con pellicola e lasciamo lievitare 3 ore circa.

Trascorse le 3 ore spostiamo l'impasto su una teglia e stendiamolo insistendo anche quando tenderà a ritirarsi. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, ricopriamo con pellicola e lasciamo lievitare ancora per 20 minuti. Intanto schiacciamo i pomodori pelati in una ciotola con l'aiuto di una forchetta. Possiamo dunque stendere i pelati sull'impasto e ricoprire con fette di prosciutto cotto e caciocavallo. A questo punto apriamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo su tutto l'impasto fino a ricoprire e sigillare il ripieno. Ecco qui un'altra idea facilissima con la pasta sfoglia. Bucherelliamo la superficie della pasta sfoglia e spennelliamo con un composto di tuorlo e panna.
Trasferiamo la teglia in forno e cuociamo a 200° per circa 30-35 minuti. Una volta sfornata lasciamo riposare la parigina per almeno 5 minuti e poi tagliamo in pezzi. Questa pizza rustica sarà perfetta da condividere tra amici e famiglia e la ameranno tutti.
