Torta salata radicchio e gorgonzola facilissima: puoi farla con la pasta sfoglia già pronta

Questa torta salata è perfetta per la stagione invernale e piacerà a tutti: ecco come prepararla in poco tempo con la pasta sfoglia già pronta.

Conquistare gli ospiti a cena con una torta salata facilissima da preparare è un'idea geniale per stupire tutti. Quando proprio le idee scarseggiano i rotoli di pasta sfoglia già pronti sono la soluzione ideale per mettere tutti d'accordo. Questa volta la protagonista è una torta salata invernale e dunque con ingredienti della stagione invernale. Radicchio e gorgonzola sono un abbinamento speciale e irresistibile pronto a stupire davvero tutti. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare una torta salata buonissima dal ripieno davvero godurioso.

Ingredienti per la torta salata radicchio e gorgonzola:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda pronta

200 g di gorgonzola

100 ml di latte

300 g di radicchio

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (16 g)

50 ml di vino rosso

1 uovo + 1 uovo per spennellare (80 g totali)

Sale e pepe q.b.

50 g di noci

100 g di speck

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come preparare la torta salata con radicchio e gorgonzola

Quando parliamo di ricette con pasta sfoglia già pronta si apre un mondo. Sono tantissime infatti le ricette da poter gustare con questo impasto che troviamo comodamente al supermercato. Per la torta salata di oggi si comincia dal radicchio che va pulito, lavato e asciugato. A questo punto possiamo tagliarlo a strisce. In una padella mettiamo un filo d'olio e lo speck che comincerà a rosolare, a questo punto uniamo il radicchio e facciamo cuocere per 5-7 minuti a fiamma media. A questo punto sfumiamo il radicchio con il vino rosso e lasciamo cuocere per un altro minuto poi lasciamo raffreddare.

Torta salata radicchio
Il ripieno della Torta salata al radicchio. Fonte: Instagram

In una ciotola prepariamo il ripieno con latte, uova e gorgonzola spezzettato. A questo punto mescoliamo bene gli ingredienti e poi inseriamo il radicchio, lo speck e le noci. Il ripieno per la torta salata sarà finalmente pronto. A questo punto srotoliamo un rotolo rotondo di pasta sfoglia e inseriamolo in una tortiera lasciamo i bordi fuori. Ripieghiamo i bordi verso l'interno e con un'altra pasta sfoglia ricaviamo delle striscioline che andremo a mettere sopra, come se fosse una crostata. Spennelliamo la superficie della torta salata con l'uovo sbattuto e poi cuociamo in forno a 180 gradi per 30-35 minuti. Possiamo sfornare la torta quando la pasta sfoglia sarà ben cotta, a questo punto lasciamo raffreddare e poi serviamo in tavola.

Lascia un commento