Gli involtini di verza e ricotta sono un piatto unico super leggero o un secondo perfetto: la ricetta della nutrizionista.
La verza è una delle verdure di stagione più versatili dell'inverno e non mancano le ricette con zuppe, pasta o semplicemente contorni gustosi da mangiare a cena. Questa volta è la dietista Stavolone a proporre una ricetta che può essere consumata come piatto unico a pranzo o cena, ma anche come secondo. Un modo alternativo e anche super gustoso per preparare questo ortaggio che ha tantissime proprietà nutrizionali per il nostro organismo. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare gli involtini di verza e ricotta.
Ingredienti per gli involtini di verza e ricotta:
•4 foglie grandi di verza
•100 g ricotta
•120 g polpa di zucca già cotta
•15 g noci tritate
•q.b. pangrattato
•q.b. formaggio grattugiato
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento passo dopo passo per gli involtini di verza e ricotta
La verza è una delle verdure più gustose dell'inverno e non mancano ricette tradizionali che la vedono protagonista di piatti buonissimi. Questa volta la dietista ha deciso di proporre gli involtini verza e ricotta, saporiti, leggeri e anche facilissimi da preparare. Il primo step è bollire le foglie di verza in acqua calda e aspettare che diventino morbide. Una volta cotte possiamo scolarle su carta assorbente ed eliminare il gambo doppio. Da parte prepariamo il ripieno con zucca cotta, ricotta e noci tritate. Posizioniamo il ripieno all'interno delle foglie e chiudiamo come degli involtini assicurandoci che il ripieno non esca durante la cottura.

In una teglia versiamo un filo di olio extravergine d'oliva e posizioniamo gli involtini chiusi. A questo punto, quando saranno tutti sistemati in teglia, spolveriamo con pan grattato e un po' di parmigiano reggiano. Mettiamo la teglia in forno a 180° per 30-40 minuti e lasciamo cuocere. Una volta sfornati possiamo tagliare i nostri involtini ancora caldi e gustarli. Il modo migliore per mangiarli a pranzo o cena e avere un pasto bilanciato è abbinare una fonte di carboidrati. Possiamo mangiari insieme a del riso bianco, del pane o delle patate. Non resta che preparare subito questo piatto che oltre ad essere leggero è anche vegetariano.
