Finocchi alla mediterranea: con questo trucco verranno croccanti fuori e morbidi dentro

Non sai mai come preparare i finocchi? Con questa ricetta sarà facilissimo portare in tavola un piatto gustoso e facilissimo.

I finocchi sono tra gli ortaggi più versatili, ma molto spesso ci chiediamo come cucinarli al meglio. Il modo più comune per mangiarli è consumarli crudi, magari in compagnia di una salsa o un formaggio spalmabile. Questa volta però seguiamo una ricetta che promette di creare un contorno super gustoso con pochi ingredienti e un passaggio fondamentale per rendere i finocchi morbidi all'interno e super croccanti all'esterno. Diventeranno così un contorno perfetto a pranzo o a cena per tutta la famiglia. Ecco come prepararli.

Gli ingredienti per preparare i finocchi alla mediterranea:

2 finocchi (950 g)

100 g pomodorini

50 g olive taggiasche

20 g capperi

20 g pinoli

20 g pangrattato (casereccio)

25 g acciughe sott’olio

sale 10 g

olio extravergine d’oliva 20 g

origano 1 g

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Il modo migliore per preparare i finocchi alla mediterranea

I finocchi sono amatissimi e prepararli alla mediterranea permetterà di portare in tavola un contorno davvero gustoso. Il primo step è ovviamente pulirli e lavarli in modo accurato per eliminare tutti i residui di terreno. Una volta puliti tagliamoli a fette e facciamoli cuocere in acqua bollente salata per alcuni minuti. Questo è un passaggio fondamentale per non farli seccare troppo durante la cottura in forno e se possibile non andrebbe evitato. Una volta bolliti scoliamoli, asciughiamoli leggermente e posizioniamoli su una teglia con carta da forno.

Una volta messi in teglia possiamo sbizzarrirci con tutti gli ingredienti tipici della ricetta alla mediterranea. Versiamo sui finocchi il pangrattato, i pomodorini, le olive denocciolate, i pinoli, le acciughe sott'olio, i capperi e abbondiamo di olio extravergine d'oliva, sale e ovviamente una spolverata di pepe nero. Un condimento tradizionale che dovremmo mescolare per bene in modo da coprire tutti gli ortaggi. A questo punto cuociamo in forno per venti minuti circa fino a quando non faranno la crosticina o in friggitrice ad aria. Una volta pronti si sprigionerà in casa un ottimo profumo che renderà la cena molto più gustosa con un contorno davvero perfetto.

Finocchi alla mediterranea
Finocchi alla mediterranea. Fonte: Instagram

Possiamo abbinare i finocchi alla mediterranea alla carne, alle uova, al pesce o al formaggio. Qualsiasi abbinamento sarà perfetto per una cena non solo sana e semplice, ma anche ricca di gusto che sappia valorizzare uno degli ortaggi più buoni della nostra tradizione.

Lascia un commento