Medico spiega se è meglio mangiare un'arancia intera o fare la spremuta: la risposta fa riflettere

Il dottor Bassetti spiega la differenza tra spremuta d'arancia e frutto intero: ecco quale dei due dovresti preferire a colazione o merenda.

L'arancia uno dei frutti più buoni e ricchi della famosa Vitamina C oltre che di tantissimi altri nutrienti. Tutto l'anno sono disponibili arance sui banchi di frutta e verdura pronte ad essere consumare soprattutto a colazione o come spuntino. Un frutto ricco di proprietà, ma anche molto versatile per altre preparazioni da piatti dolci a salati. Il succo, la buccia e tutte le parti dell'arancia possono infatti essere utilizzate in cucina.

Questa volta però il dottor Bassetti si concentra su una domanda fondamentale che spesso divide i consumatori e crea molti dubbi. Meglio mangiare un'arancia intera o ricavare un bicchiere di spremuta d'arancia? La risposta del dottor Bassetti è netta e senza dubbi: molto meglio sbucciare un'arancia intera e mangiarla tutta a colazione o come spuntino a metà mattinata o di pomeriggio. Ecco quali sono i vantaggi di questa scelta e perché è molto meglio rispetto alla classica spremuta.

Perché è meglio evitare la spremuta d'arancia e mangiarla tutta intera: la spiegazione del dottor Bassetti

L'arancia è un frutto molto amato e sono tantissimi i modi in cui possiamo usarlo nelle ricette in cucina. Se però dobbiamo scegliere tra mangiare il frutto intero o preparare una spremuta il dottor Bassetti non ha dubbi: molto meglio mangiarla intera. Il primo motivo è che mangiando tutto il frutto assumiamo anche tutte le fibre che servono a rallentare l'assorbimento degli zuccheri e dunque anche evitare dei picchi glicemici. Per fare invece una spremuta c'è bisogno di almeno 3-4 arance e questo significa un'assunzione notevole di zuccheri che sono nel succo.

arancia
Perché mangiare le arance intere.

Il dottor Bassetti sottolinea inoltre che attraverso le arance per assumere 1 grammo di vitamina C ne occorrono almeno 2 kili. La vitamina dunque non è così immediata come pensiamo e se assumiamo il succo di 2 kili di arance significa fare il pieno di zucchero. Il risultato è che è molto più salutare per la nostra alimentazione mangiare le arance intere a spicchi. Possiamo abbinarle alla colazione con pane integrale, yogurt, cereali e qualsiasi altro alimento a patto che si bilancino bene carboidrati e grassi. Non resta che seguire il consigli del medico e lasciarsi conquistare da questo frutto buonissimo e ricco di nutrienti.

Lascia un commento