La vellutata rosa consigliata dalla nutrizionista è un piatto perfetto a dieta, ma anche bellissimo. Ecco la ricetta completa.
Preparare piatti adatti alla dieta di tutti i giorni è sempre una sfida e molto spesso si finisce per mangiare pietanze tristi e senza sapore. Gli abbinamenti sembrano essere sempre gli stessi, ma questa volta la nutrizionista ha deciso di proporre qualcosa di nuovo. Si tratta di una vellutata dal colore rosa, bellissima per gli occhi e anche buonissima per il palato. Un modo molto più piacevole di gustare un piatto sano e ricco di nutrienti quando siamo a dieta, senza ingredienti tristi e senza sapore nel piatto.
Tutti gli ingredienti per preparare la vellutata rosa
• 1 cavolfiore
• 1 barbabietola cotta
• 1 porro
• 100 g di robiola
• Sale e pepe q.b.
• Olio EVO q.b.
• 500 ml di brodo o acqua calda
Visualizza questo post su Instagram
Come creare un piatto da chef a dieta: il procedimento passo dopo passo
Preparare piatti belli da vedere e anche sani da mangiare è possibile e lo dimostrano le tantissime ricette di esperti che propongono una cucina light, ma anche presentata bene. Per preparare la vellutata color rosa sarà necessario pulire il porro scartando la parte più scura e tagliando a rondelle il gambo bianco. Lasciamolo soffriggere in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto puliamo e tagliamo anche il cavolfiore e dopo averlo lavato aggiungiamolo al porro. Lasciamo scottare tutto per almeno 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

A questo punto versiamo nella pentola il brodo caldo o l'acqua calda fino a coprire le verdure. Aggiungiamo il sale e il pepe e cuociamo fino a quando il cavolfiore non diventa molto morbido. Quando sarà cotto aggiungiamo la barbabietola precotta in pezzi e lasciamo cuocere per qualche minuto. Frulliamo tutto con un frullatore a immersione anche direttamente nella pentola fino a quando non otteniamo una crema senza grumi e liscia. Aggiungiamo la robiola per rendere la vellutata molto cremosa e aggiustiamo di sale e pepe. Possiamo servire in tavola aggiungendo qualche nocciola a pezzi, un filo di olio extravergine di oliva e un po' di robiola. Questa vellutata sarà il piatto più gustoso e scenografico dell'inverno.
