Il dietologo spiega cosa si nasconde davvero dietro la credenza per cui mangiare l'insalata o le verdure prima della pasta faccia dimagrire: ecco cosa succede davvero al nostro corpo.
"Mangiare le verdure prima della pasta aiuta a dimagrire", quante volte abbiamo ascoltato questa frase in giro sui social? La verità però è un'altra e lo spiega bene il dottor Edoardo Mocini che cerca di fare chiarezza su una delle credenze più diffuse nel mondo della nutrizione. Ogni giorno infatti assistiamo a tantissimi consigli da parte di esperti e non su cosa mangiare, quali cibi evitare e ricette ideali per perdere peso dalla colazione alla cena. Un vero e proprio bombardamento mediatico che in questo settore sta diventando sempre più diffuso.
C'è però qualcosa che non torna riguardo la falsa credenza che mangiare le verdure prima della pasta faccia dimagrire. Certo, spiega il dietologo, questa ha un piccolissimo impatto sulla glicemia ma in generale l'ordine con cui assumiamo gli alimenti non conta. Le verdure prima della pasta non hanno alcun effetto dimagrante e non regolano l'apporto di calorie che il nostro corpo assume in un singolo pasto. Ecco qual è invece il consiglio dell'esperto se vogliamo controllare la nostra alimentazione nel modo giusto.
Visualizza questo post su Instagram
Il consiglio dell'esperto sull'alimentazione: non conta l'ordine degli alimenti, ma le calorie
"Non si ingrassa di più o di meno in base all'ordine dei cibi e il corpo non ragiona in base a sequenze", con questa affermazione il dietologo esperto di nutrizione sfata uno dei miti più diffusi sui social. Da oggi dunque sarà inutile consumare un piatto d'insalata prima della pasta e non avverrà nessun cambiamento fisico. Quello che invece c'è da chiedersi è se l'alimentazione che seguiamo ha un apporto di calorie adeguato al nostro stile di vita e se è possibile mantenerla nel medio o lungo termine. Rispondendo a questa domanda si troveranno le risposte adatte che serviranno a perdere peso.

Seguire il consiglio di esperti durante la perdita di peso è fondamentale e ancora più importante è non affidarsi a finti esperti o video social senza una fonte autorevole. Il percorso alimentare è infatti fondamentale per il benessere del nostro corpo, ma può essere molto dannoso se seguito in modo sbagliato.
