Piadina di zucchine con impasto verde senza lievitazione: sono pronte in 5 minuti

Queste piadine di zucchine non sono solo buonissime da mangiare e super leggere, ma anche scenografica grazie al loro colore.

La piadina è un accompagnamento perfetto a pranzi e cene leggere, ma non tutti sanno che prepararla in casa è davvero facilissimo. Questa ricetta ha però qualcosa in più perché si adatta perfettamente anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica o un percorso alimentare preciso. Le piadine con impasto di zucchine inoltre sono verdi, questo dettaglio le rende ideali per un pasto colorato e poco noioso. Un dettaglio importante soprattutto per chi è a dieta. Questa ricetta non prevede lievitazione ed è per questo che è leggerissima. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare le piadine color verde e qual è il modo giusto per utilizzare le zucchine come valore aggiunto in questa ricetta.

Ingredienti per le piadine di zucchine:

1 zucchina

300 gr farina

1 cucchiaino sale

1 cucchiaio olio d’oliva

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Trotta (@laura.foodblog)

Il procedimento per preparare la piadina con zucchine

Integrare le verdure all'interno della nostra alimentazione è sempre una buona idea, basti guardare i benefici per l'intestino di questa insalata. Questa volta però le verdure sono protagoniste dell'impasto in un modo diverso dal solito. Queste piadine sono ideali anche da preparare ai bambini che di solito fanno fatica a mangiarle. Il primo step è bollire una zucchina fino a quando non sarà morbidissima. A questo punto frulliamola più che possiamo per ottenere una consistenza omogenea senza grumi. In una ciotola versiamo la farina e al centro facciamo un buco. Inseriamo la polpa delle zucchine frullate, l'olio extravergine di oliva e ovviamente il sale. Cominciamo a impastare fino ad amalgamare gli ingredienti e poi successivamente formiamo un panetto che andremo a lavorare su un piano.

Piadina di zucchine
L'impasto della piadina di zucchine. Fonte: Instagram

Quando il panetto sarà ben compatto dividiamolo in quattro parti. Con ogni parte formiamo una disco con l'aiuto di un mattarello da cucina. Quando la pasta sarà sottilissima possiamo cuocere in padella antiaderente senza inserire fonte di grassi. Lasciamo cuocere la piadina da un lato per qualche minuto e poi rigiriamola dall'altro. Una volta pronta possiamo finalmente farcirla come preferiamo. Magari con formaggio, salumi e pomodorini così da avere un pasto completo e perfetto tutto l'anno a pranzo o cena, ma anche comodissimo da portare a lavoro.

Lascia un commento