Questa ricetta è un antipasto perfetto e gustoso a Natale e non solo: ecco come preparare i mini pandorini con fonduta.
Il Natale si avvicina sempre di più e l'atmosfera delle feste comincia a invadere le case di tutto il mondo. Come sempre non mancano le ricette che richiamano questo spirito e anche a novembre è possibile concedersi un boccone super gustoso in vista del mese di dicembre. Questa volta a stupire sono i mini pandorini di patate con cuore filante e fonduta di formaggio da abbinare. Una ricetta semplicissima, ma anche altamente scenografica che lascerà a bocca aperta qualsiasi ospite in tavola. L'alleata perfetta ancora una volta è la friggitrice ad aria che riesce a stupire per la sua versatilità nelle preparazioni di piatti salati e dolci. Ecco tutti gli ingredienti che servono per i pandorini di patate con fonduta di formaggio.
Ingredienti
400 g patate
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo
50 g provola
Pangrattato q.b.
Olio EVO, sale q.b.
Per la fonduta:
70 g pecorino grattugiato
40 ml latte

La preparazione passo dopo passo dei mini pandorini di patate
Si comincia subito dalle patate. Una volta lessate, diventano una purea calda e profumata a cui aggiungere il parmigiano, un filo di olio, il sale e l’uovo. Il risultato sarà quello di un composto alto e molto soffice. Gli stampini, preferibilmente quelli piccoli da pandoro, devono essere spennellati con olio e pangrattato su tutta la superficie. In questo modo il composto non si attaccherà.
Si passa poi al ripieno dei nostri pandorini con l'ingrediente più buono di tutti: la provola. Con il calore diventa un cuore filante, dona ai mini pandorini quella morbidezza che conquista al primo assaggio. Prima una cucchiaiata di impasto, poi il cubetto di provola, e infine un altro strato di patate. Da non dimenticare in superficie un filo d'olio per creare la crosticina durante la cottura.
La cottura in friggitrice ad aria a 180°C per 15 minuti li rende irresistibilmente dorati, mentre il forno a 190°C per 25 minuti permette di ottenere un risultato altrettanto perfetto. In questo caso la consistenza sarà leggermente più asciutta.
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione della fonduta di formaggio da abbinare ai mini pandorini
Mentre cuociono, si passa alla preparazione della fonduta di formaggio con cui guarnire i mini pandorini. Una miscela di latte e pecorino, sciolta a fiamma bassa in meno di un minuto, che sprigiona un aroma intenso senza diventare troppo densa. Si tratta di una crema molto semplice da preparare, ma fondamentale per donare un tocco di sapore intenso ai mini pandorini. L'ultimo step di questa ricetta è ribaltare i pandorini, sfornarli e guarnirli con la fonduta per portare in tavola un piatto non solo buonissimo, ma anche spettacolare.
