Chi ha detto che la lasagna ha bisogno per forza della pasta? Ecco una ricetta meravigliosa con le zucchine perfetta anche a dieta.
La lasagna è un grande classico della cucina italiana, ma questa ricetta permette di gustarla al meglio anche per chi è a dieta. Le zucchine prendono semplicemente il posto della pasta e dunque fanno evitare i carboidrati. Con l'aggiunta di formaggio e prosciutto cotto, questa ricetta diventa un grande classico a cui è impossibile rinunciare perfetto per un pranzo gustoso o una cena leggera. Ecco tutti gli ingredienti da usare per la lasagna di zucchine super filante.
Ingredienti:
Zucchine
Prosciutto cotto
Provola
Formaggio grattugiato

Come preparare la lasagna di zucchine filante passo dopo passo
Il segreto di questa preparazione sta proprio nelle fette sottili di zucchine, il consiglio è quello di tagliarle con il pelapatate. Le zucchine diventano dunque fondamentali per la lasagna e prendono il posto delle sfoglie di pasta. Più le fette sono regolari, meglio riescono a sovrapporsi. Una volta pronte, le fette si adagiano sul fondo di una pirofila leggermente oleata, come se preparassi una piccola tela verde, la base su cui inizierà a comporsi la tua lasagna.
Sopra la prima base di zucchine si dispone uno strato di prosciutto cotto subito seguito da un velo di provola. Questo permetterà alla lasagna di essere filante al punto giusto. L'ordine giusto per comporre la lasagna è zucchine, cotto, provola. Tre strati bastano per creare quel gioco di consistenze che rende questa lasagna irresistibile: la freschezza delle zucchine, la morbidezza del prosciutto, la scioglivolezza della provola.
Una volta arrivati all’ultimo strato si procede con una copertura generosa di provola e formaggio grattugiato, che in cottura si trasformerà in quella crosticina dorata che profuma di cucina buona. A quel punto è possibile avviare la cottura in friggitrice ad aria. Dieci minuti a 200° sono sufficienti per trasformarla in un piatto completo, leggero e perfetto per ogni momento della giornata. Questa ricetta si addice perfettamente a chi desidera la consistenza di una lasagna, ma vuole evitare di mangiare carboidrati. Potremmo paragonarla anche a una parmigiana di zucchine cotta senza grassi in friggitrice ad aria, ma non dimentichiamo che è possibile cuocerla anche in forno. Non resta che lasciarsi conquistare da questo piatto che può diventare la cena perfetta che unisce le proteine, le verdure e i grassi buoni.
