Questa pasta con zucca e salame croccante è perfetta per qualsiasi pranzo o cena d'autunno: gustosa e facilissima da preparare.
La regina dell'autunno in cucina è come sempre la zucca che viene utilizzata per tantissime preparazioni, dai piatti salati alle torte dolci che sanno davvero come sorprendere il palato. Una buona pasta all'italiana è però la soluzione migliore per gustare al meglio questo alimento coloratissimo e in grado di abbinarsi perfettamente a sapori più intensi. Ecco come preparare questa ricetta con ingredienti semplici che renderanno qualsiasi occasione in famiglia o tra amici ancora più piacevole.
Ingredienti
Mezze penne rigate 320 g
Pasta di salame 280 g
Olio 10 g
Per la crema di zucca:
Zucca delica 500 g pulita
Aglio 5 g
Sale 10 g
Rosmarino 10 g
Salvia 3 g
Olio 15 g
Pepe nero 0,3 g
Per la crema di pecorino:
Panna 130 g
Pecorino romano 100 g

Come preparare la pasta con zucca, salame e crema di pecorino
Cominciamo subito dalla zucca che viene pulita per bene, basterà eliminare buccia e semi. A questo punto adagiamola su un cartoccio profumato insieme ad aglio, rosmarino, salvia, sale, pepe e quel filo d’olio che la farà brillare in cottura. Il forno farà il resto: cinquanta minuti a 200 gradi. Il risultato sarà una polpa morbida, dolce, speziata al punto giusto. Basterà schiacciarla con una forchetta per ottenere una crema che servirà come base del condimento.
Mentre la zucca riposa, possiamo dedicarci alla nota più intensa del piatto: la crema di pecorino. Aggiungiamo in un pentolino la panna e il pecorino e lasciamo che tutti gli ingredienti si mischino creando una crema fluida e gustosa. Questa crema sarà una vera chicca che accompagnerà il piatto.
Poi arriva il momento più goloso di tutti: la pasta di salame. In padella con un filo d’olio, a fiamma vivace, si sbriciola, soffrigge, si abbrustolisce. Diventa croccante, dorata, profumata. Questo tocco di gusto è fondamentale per regalare al piatto la nota croccante di cui ha bisogno.
Visualizza questo post su Instagram
Come amalgamare al meglio i sapori della pasta
Nella stessa padella in cui abbiamo abbrustolito il salame versiamo la crema di zucca e aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura. Lasciate che tutto si fonda dolcemente. Versiamo le mezze penne cotte al dente in acqua bollente e salata e mantechiamo per bene insieme alla zucca. Sbricioliamo nella pasta anche il salame croccante. A questo punto possiamo impiattare la pasta e aggiungere il salame croccante e ovviamente la crema di pecorino. Questo piatto diventerà in pochissimo tempo il preferito in assoluto della stagione.
