Trasforma l'impasto della focaccia in muffin salati: antipasto perfetto a Natale

Questo antipasto è perfetto per le cena di Natale: gustoso e scenografico conquisterà tutti. Ecco come preparare i muffin con l'impasto della focaccia.

Le cene di Natale stanno per cominciare e non mancano le occasioni in cui conquistare amici e parenti con ricette non solo sfiziose e saporite, ma anche scenografiche. Questa volta a stupire è un antipasto molto particolare. Si tratta di muffin salati da farcire a piacere che vengono preparati con l'impasto della focaccia. Il risultato saranno delle monoporzioni saporite perfette da condividere a tavola per dare inizio a cene e aperitivi delle feste. Ecco tutti gli ingredienti per questa ricetta che non è solo buonissima da mangiare, ma anche molto bella da vedere.

Ingredienti

  • 300 g farina Manitoba

  • 200 g farina 00

  • 17 g lievito di birra fresco

  • 300 g acqua tiepida

  • 1 cucchiaino miele

  • 25 g olio extra vergine di oliva

  • 20 g sale

Per la copertura:

  • Olio extra vergine di oliva q.b.

  • Rosmarino q.b.

  • 80 g zucca cotta

  • 80 g pancetta affumicata già rosolata

muffin salati
L'impasto della focaccia per preparare i muffin salati. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare i muffin salati

Il procedimento per preparare i muffin comincia dall'impasto che è quello di una classica focaccia. Si comincia a sciogliere il lievito e il miele nell’acqua tiepida. A questo punto si aggiunge l'oli e si unisce la farina continuando a lavorare il composto. Mescolare all’inizio con un cucchiaio permette di mantenere l’impasto leggero, poi le mani fanno il resto: cinque minuti di lavoro, giusto il tempo di sentirlo diventare elastico. A questo punto si aggiunge il sale poi si cominciano le classiche pieghe con le mani fino a formare un panetto liscio e morbido. Trasferiamo l'impasto in una ciotola oliata e lasciamolo lievitare per almeno 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo si formano delle palline di impasto di circa 50 grammi ciascuna da posizionare nello stampo dei muffin. Copriamo l'impasto e lasciamo lievitare per un'altra ora. Arriva il momento più atteso, con la punta delle dita si creano delle fossette all'interno di ogni muffin.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eva Andrini (@evasfoodaddiction)

Il condimento dei muffin e la cottura finale

Possiamo decidere qualsiasi tipo di farcitura dei muffin, in questo caso sono con rosmarino, zucca e pancetta affumicata. Un condimento che unisce anche i sapori più buoni dell'autunno. La zucca è ovviamente già cotta e in forno si unirà al sapore della pancetta. In ultimo aggiungete un filo d'olio per completare l'opera e poi via in forno: i primi dieci minuti a contatto con la base per una doratura più intensa, poi la cottura prosegue a 220 gradi per 20 minuti. Il risultato saranno focaccine a forma di muffin buonissime e ricche di grande gusto da portare a tavola a Natale.

Lascia un commento