Pasta cavolfiore e zafferano pronta in soli 20 minuti: una vera coccola in inverno

Se avete poco tempo in cucina questa pasta con cavolfiore e zafferano è una vera e propria coccola da preparare in soli 20 minuti. 

L'inverno porta in tavola tantissimi ortaggi diversi tra loro pronti a far esplodere sapori unici e moltissimi nutrienti. Il cavolfiore è uno di questi e non mancano le tantissime ricette che lo rendono gustoso e perfetto per primi piatti, ma anche per antipasti o come contorno. Questa pasta oltre ad essere super saporita per l'aggiunta dello zafferano è anche velocissima da preparare. In soli 20 minuti infatti è possibile portare in tavola un piatto da chef che metterà d'accordo tutta la famiglia e farà felici gli amici. Ecco tutti gli ingredienti che servono per prepararla.

Ingredienti

  • Spaghetti 320 g

  • Cavolfiore (da pulire) 1 kg

  • Zafferano (1 bustina) 0,15 g

  • Pangrattato 60 g

  • Uvetta 50 g

  • Pinoli 20 g

  • Acciughe sott'olio 5

  • Olio extravergine d'oliva q.b.

  • Sale fino q.b.

Pasta cavolfiore e zafferano
Tutto il gusto del condimento della pasta cavolfiore e zafferano. Fonte: Instagram

Come preparare la pasta con cavolfiore e zafferano

Il primo passo per creare questo piatto è pulire il cavolfiore e ricavare le le sue cime. Portiamo l'acqua a bollore in una pentola con sale e lasciamo sbollentare il cavolo. Una volta morbido scoliamolo ma ricordiamoci di riutilizzare l'acqua per cuocere gli spaghetti. In questo modo conserveranno anche un aroma delicato che arricchirà il gusto del piatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Nel frattempo prendiamo una padella e lasciamo tostare gli ingredienti che daranno consistenza al piatto. Il pangrattato tostato diventa croccante e profumato. Poi arrivano le acciughe, che si sciolgono nell’olio con discrezione, lasciando un fondo sapido e avvolgente. Aggiungiamo pinoli e uvetta e lasciamo insaporire il tutto. Dopo qualche minuto aggiungiamo il cavolfiore e un pizzico di zafferano. Mescoliamo bene gli ingredienti e se vogliamo schiacciamo il cavolo con una forchetta. Lo zafferano renderà il piatto più colorato. Quando sarà al dente trasferiamola all'interno della padella mantechiamo e aggiungiamo anche il pangrattato per guarnire. Il risultato sarà un piatto cremoso e gustoso con i sapori più buoni dell'inverno.

Questa pasta cavolfiore e zafferano non è solo una ricetta veloce: è un invito a concedersi una pausa, a scoprire che il gusto dell’inverno può essere luminoso, avvolgente, sorprendentemente semplice. Una vera coccola, da preparare quando si ha poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che scaldi davvero.

Lascia un commento