Questa non è una vera pizza, ma è un'esplosione di bontà: puoi mangiarla anche se sei a dieta e basta un ingrediente inaspettato.
Preparare una pizza light quando si è a dieta aiuta non solo a ridurre le calorie, ma anche mangiare qualcosa di buono e comunque appetitoso. Aumenta il senso di sazietà mantenendo un buon profilo nutrizionale senza rinunciare mai al gusto. La ricetta dell'ex vincitrice di Bake Off Italia, conosciuta sui social come @martinarusso_real, permette di controllare la qualità degli ingredienti e le porzioni. In questo modo la pizza diventa compatibile con un regime ipocalorico, oltre che un pasto completo. Tutto è in un ingrediente segreto e inaspettato: i fiocchi di latte. Ecco cosa usare:
- 1 vasetto di fiocchi di latte
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- Paprika dolce q.b.
- passata di pomodoro condita e mozzarella (o sottiletta, se preferite)

Pizza fit perfetta per chi è a dieta: basta un ingrediente semplicissimo
Il procedimento per preparare questa pizza fit è molto semplice. In un mixer mettere fiocchi di latte, uova, un pizzico di sale, e se gradite anche della paprika. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Mettere tutto in una teglia ricoperta sul fondo con carta da forno. Far cuocere il tutto a 160 gradi per circa 15 minuti. Una volta pronto, quando è ancora caldo il composto, lasciarlo nella stessa teglia. A questo punto, aggiungere la passata di pomodoro con mozzarella (o eventualmente sottiletta a fette se preferite). Far cuocere tutto in forno per altri 10 minuti. La passata di pomodoro, infatti, deve essere ancora cruda perché deve cuocere in un secondo momento sempre in forno, proprio come una vera pizza.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto la vostra pizza fit è già pronta. La chef sostiene a pieno che i fiocchi di latte mangiati così sono veramente una bontà unica. Un modo anche per consumare e mangiare i fiocchi di latte, soprattutto quando non si sa come usarli. Da provare, dunque, almeno una volta nella vita per mangiare una sorta di pizza dal gusto buonissimo, anche se si è a dieta. Niente impasto, dunque, ma solo fiocchi di latte che sono estremamente leggeri soprattutto quando si sta facendo un'alimentazione ipocalorica. La stessa chef aveva mostrato la ricetta per una pizza in teglia senza impasto, molto buona e facile da fare.
Concederti una pizza in versione più leggera consente di salvare il gusto e il momento conviviale senza quella sensazione di privazione assoluta che spesso scatena voglie improvvise e scelte poco equilibrate. Diversi esperti di alimentazione ricordano che includere, di tanto in tanto, preparazioni appaganti ma rivisitate in chiave più salutare rappresenta una strategia utile per portare avanti un percorso dimagrante nel tempo. Questa abitudine rende la dieta meno rigida, più sostenibile e permette di non perdere la motivazione proprio quando serve continuità.
