Dolcetto natalizio al cioccolato con solo 3 ingredienti: facile e super cremoso

Cosa portare in tavola durante le feste di Natale? Ecco un dolcetto senza cottura perfetto e pronto in poco tempo con soli 3 ingredienti. 

I dolcetti natalizi non possono mancare durante le feste, ma non sempre c'è il tempo a disposizione per prepararli. Questa ricetta prevede solo 3 ingredienti e si addice perfettamente alla colazione, alla merenda, alla pausa caffè o al dessert post pranzo e cena. Un vero asso nella manica che fa la sua parte anche dal punto di vista scenografico. Ecco i tre ingredienti miracolosi che servono per preparare questo dolce ricco di grande gusto. Per realizzare questi dolcetti ti serviranno solo tre ingredienti principali, più qualche extra per la decorazione finale.

Ingredienti per 6 dolcetti

  • 250 g di purea di pere

  • 250 g di cioccolato fondente

  • 2 cucchiai di crema di nocciole

Per decorare, a piacere:

  • Fettine di pere caramellate

  • Granella di nocciole

  • Crema spalmabile alla nocciola

Dolci a Natale
Tutta la cremosità dei dolcetti di Natale. Fonte: Instagram

Come preparare la mousse al cioccolato e decorarla a piacere

Si parte subito dalla purea di frutta che è possibile preparare senza troppa fatica in casa anche in anticipo e conservarla per le varie preparazioni. Basta lavare le pere, eliminare picciolo e semi, tagliarle a dadini e cuocerle in un pentolino con coperchio e un filo d’acqua. Dopo circa 8–10 minuti saranno morbide e pronte per essere frullate fino a ottenere una crema liscia che possiamo conservare anche in un vasetto.

A questo punto passiamo alla preparazione della mousse. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando delicatamente fino a ottenere una consistenza fluida e lucida. Questo passaggio è importante per evitare che il cioccolato bruci o perda la sua lucidità. In un frullatore capiente inseriamo il cioccolato fuso, la purea di pere e i due cucchiai di crema di nocciole. Frulliamo tutto insieme fino a ottenere una crema omogenea, densa e vellutata.

Versiamo il composto in uno stampo unico oppure in stampini monoporzione. Quelli dei muffin ad esempio sono perfetti per ottenere delle monoporzioni da dessert. Lasciamo riposare in frigorifero il tempo necessario per far solidificare il cioccolato. Per sformare i dolcetti senza rovinarli, un piccolo trucco fa la differenza: mettili in freezer per circa mezz’ora prima di toglierli dallo stampo. In questo modo manterranno una forma perfetta e non rischieranno di rompersi.

La parte più divertente di questa ricetta facilissima è però la decorazione. Basterà aggiungere un filo di crema di nocciole, una spolverata di granella di nocciole e qualche fettina di pera caramellata a piacere. Per prepararla, basta tagliare la pera a fettine sottili e farle caramellare in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere zucchero: la frutta rilascerà naturalmente i suoi zuccheri creando una superficie dorata e profumatissima. Non resta che preparare questo dolce e prendere per la gola i nostri ospiti a Natale.

Lascia un commento