Indice dei contenuti
Questo polpettone ripieno proposto dallo chef ha un tocco segreto imbattibile: ecco come prepararlo nelle feste di Natale.
Il polpettone da preparare nelle feste di Natale è un grande classico da non perdere perfetto per qualsiasi palato e in qualsiasi pranzo o cena. Un secondo piatto che mette tutti d'accordo e che di solito viene abbinato alle classiche patate al forno. Questa volta però lo chef ha deciso di preparare un ripieno diverso dal solito e molto più originale che di certo lascerà tutti i commensali senza parole.
Ingredienti
500 g di macinato di manzo
150 g di macinato di maiale
500 g di cavolo nero
250 g di taleggio
4 patate (1 grande per il polpettone, 3 come contorno)
1 uovo
Pangrattato q.b.
1 testa d’aglio
Noce moscata q.b.
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare il polpettone ripieno con cavolo nero e taleggio
Iniziate sbollentando il cavolo nero in acqua salata per pochi minuti, poi trasferitelo subito in acqua fredda per mantenere il colore vivo. A questo punto strizziamo molto bene il cavolo per evitare le rilasci troppa acqua durante la cottura.
In una ciotola capiente unite il macinato di manzo e di maiale, la patata bollita e schiacciata, l’uovo, un filo di olio extravergine d’oliva, sale, una grattugiata di noce moscata e pangrattato. Cominciamo a impastare con calma fino a ottenere un composto omogeneo e fino a quando la carne non si sarà completamente amalgamata e vellutata.
Stendete l’impasto su un foglio di pellicola formando un rettangolo. Distribuite al centro il cavolo nero ben strizzato e il taleggio privato della crosta, tagliato a fette. A questo punto con l'aiuto della pellicola possiamo dare forma al nostro polpettone ripieno. A questo punto arriva uno dei trucchi migliori per un risultato davvero imbattibile. Lasciamo riposare per tutta la notte il polpettone in frigorifero.
Visualizza questo post su Instagram
Come cuocere e servire il polpettone ripieno
Ungete una pirofila strofinandola con uno spicchio d’aglio, aggiungete salvia e rosmarino, adagiate il polpettone e copritelo con olio extravergine d'oliva e una leggera spolverata di pangrattato. Possiamo fare qualche piccolo foro in superficie per rendere la cottura uniforme. Aggiungiamo le patate a spicchi, condite con olio, sale ed erbe aromatiche, e cuociamo in forno statico a 200 °C per 45–50 minuti, finché la superficie sarà dorata e il profumo invaderà la cucina. A questo punto non resta che servire il polpettone con le patate ancora caldo a tutti gli ospiti della nostra tavola che resteranno a bocca aperta.
