Questi gamberi in tempura fritti con granella di pistacchio sono perfetti come antipasto e non solo: ecco come prepararli.
I gamberi in tempura sono un grande classico e come sempre anche nelle feste non possono mancare. Questa volta però a stupire è la granella di pistacchio che permette di creare un piatto non solo super gustoso, ma anche molto scenografico. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare un piatto buonissimo e perfetto per qualsiasi occasione.
Per ottenere un risultato davvero impeccabile è fondamentale partire da materie prime di qualità, soprattutto quando gli ingredienti sono pochi. La freschezza dei gamberi e la temperatura della pastella fanno la differenza per ottenere un fritto leggero e asciutto.
Ingredienti per circa 16 spiedini
Gamberoni 16 pezzi (circa 800 g)
Per la pastella
Farina 00 150 g
Birra molto fredda 150 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Sale fino 1 pizzico
Per impanare e friggere
Granella di pistacchi 200 g
Olio di semi di girasole 2 l

Tutto il procedimento per preparare i gamberi fritti con granella di pistacchio
La preparazione di questi gamberi in tempura al pistacchio è facile, ma richiede anche attenzione ai dettagli. I gamberi vanno puliti con cura. Possiamo eliminare il carapace e l'intestino fino a ottenere un gambero perfetto che andrà dritto nella pastella.
La pastella va mescolata rapidamente con una frusta a mano, senza lavorarla troppo: farina, sale, olio e birra ghiacciata devono amalgamarsi. Il contrasto tra la temperatura fredda della pastella e il caldo dell'olio bollente permetteranno ai gamberi di avere una crosta molto croccante. Ogni gambero viene infilzato su uno stecchino di legno, immerso nella pastella e poi passato nella granella di pistacchi, che aderisce perfettamente creando una panatura irregolare e golosa.
Visualizza questo post su Instagram
La frittura deve avvenire in olio abbondante e ben caldo, pochi spiedini alla volta, per evitare che la temperatura scenda. In pochi istanti i gamberi diventano dorati, fragranti, irresistibili. Una volta scolati su carta assorbente possono essere serviti a tavola con qualsiasi salsa per accompagnarli. Non resta che preparare questa ricetta non solo super sfiziosa, ma anche buonissima. Possiamo sostituire la granella di pistacchi anche con le mandorle tritate per un risultato comunque croccantissimo.
