Questa schiacciata di lenticchie rosse consigliata dalla dietista è un'ottima idea per liberarsi dai gas intestinali con gusto e facilissima da preparare.
Dopo le feste di Natale e le grandi abbuffate di questi giorni è necessario riequilibrare la propria alimentazione e in alcuni casi liberarsi dai gas intestinali in eccesso all'interno del nostro corpo. La dietista ha deciso di proporre un modo molto gustoso per farlo perfetto per chi desidera mangiare qualcosa di sano, ma anche croccante e saziante. La schiacciata di lenticchie rosse decorticate è infatti un'ottima soluzione per rimettersi in forma e fare del bene al proprio intestino. Naturalmente senza glutine, ricca di proteine vegetali e fibre e incredibilmente versatile. Una ricetta furba, di quelle che risolvono un pranzo o una cena con pochi ingredienti e zero stress. Ecco tutti gli ingredienti che servono per prepararla e il procedimento facilissimo.
Cosa serve per preparare la schiacciata di lenticchie rosse
200 g di lenticchie rosse decorticate
350 ml di acqua
30 g di olio extravergine d’oliva
Rosmarino q.b.
Broccoli q.b. (o altre verdure a scelta per la superficie)

Il primo step è fondamentale: frulla le lenticchie rosse secche fino a ottenere una farina fine. A questo punto basterà trasferire le lenticchie frullate in una ciotola a cui andremo ad aggiungere acqua, olio e rosmarino tritato. Possiamo mescolare fino ad ottenere una pastella liquida e molto liscia che somiglia a quella delle crêpes.
Versiamo il composto su una teglia foderata con carta da forno, livelliamo bene per ottenere uno spessore uniforme. Distribuisci sopra i broccoli precedentemente sbollentati o tagliati molto sottili, oppure qualsiasi altra verdura di stagione che preferisci. Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti, finché la superficie non risulta ben dorata e croccante. Una volta che sarà sfornata possiamo lasciare intiepidire la schiacciata e gustarla dopo poco tempo.
Visualizza questo post su Instagram
La schiacciata di lenticchie rosse è una ricetta molto versatile che prima di essere buonissima è un vero toccasana per il benessere intestinale. Questa schiacciata, se consumata con regolarità e all’interno di una dieta equilibrata, aiuta a ridurre gonfiore e gas intestinali. Renderà la digestione molto più semplice e leggera rispetto ad altre ricette con farine tradizionali. Possiamo abbinarla a creme spalmabili, verdure o qualsiasi altra proteina. Non resta che provarla subito.
