Questa torta salata con patate, mortadella e stracchino è perfetta come antipasto nei pranzi delle feste di Natale: ecco come prepararla.
La pasta sfoglia già pronta è una vera salvezza per antipasti e aperitivi soprattutto nei giorni delle feste di Natale. Questa torta con patate, mortadella e stracchino è una vera bontà a provare immediatamente soprattutto in occasione di queste feste tra famiglia e amici. La preparazione è così semplice che si addice anche a una cena improvvisata o ancor meglio all'antipasto del pranzo del 1 gennaio. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questo piatto sfizioso e ricco di gusto.
Ingredienti per la torta salata con mortadella, stracchino e patate
2 patate
Sale q.b.
Olio q.b.
Spezie q.b. (pepe nero, pepe di Sichuan, un pizzico di paprica)
Per la torta:
1 rotolo di pasta sfoglia
Scamorza q.b.
200 g di mortadella
Patate già condite
Formaggio grattugiato q.b.
Olio q.b.
Pepe nero q.b.
Per la doratura:
1 uovo
10–15 ml di olio di semi

Il procedimento passo dopo passo per preparare la torta salata
Il primo step di questa ricetta è quello di cuocere le patate. Dopo averle tagliate a cubetti regolari, vanno sbollentate per circa 8 minuti. Una volta scolate, si trasferiscono in una ciotola e si condiscono con olio, sale e spezie. Possiamo scegliere le spezie che ci piacciono di più dal pepe alla paprika o qualsiasi altro gusto. A questo punto tocca alla pasta sfoglia viene poi adagiata in una teglia, bucherellando il fondo per evitare che gonfi in cottura.
Visualizza questo post su Instagram
Passiamo dunque alla farcitura. Sul fondo della pasta sfoglia sistemiamo per bene la scamorza coprendo tutta la superficie. A questo punto aggiungiamo la mortadella tagliata a listarelle e lo stracchino. Una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine d'oliva. Possiamo poi ripiegare i bordi della pasta sfoglia e spennellare con l'uovo. La torta salata cuoce in forno statico a 180 gradi per 12–15 minuti, il tempo necessario per ottenere una sfoglia croccante e un ripieno caldo e avvolgente. Non resta che tagliarla in fette e gustarla come antipasto o come aperitivo tra amici e famiglia durante le festività.
