Mozzarella in carrozza filante senza friggere: sembra impossibile, ma è vero

Questa versione non fritta della mozzarella in carrozza è pura goduria da mangiare anche a dieta: ecco come prepararla.

La mozzarella in carrozza è un grande classico perfetto per chi desidera qualcosa di super gustoso e anche molto filante. Di solito viene impanata per bene e poi fritta in olio bollente per un risultato buonissimo e anche super calorico. Questa versione non è molto diversa dall'originale e conserva tutto il suo sapore, ma non è fritta in olio bollente. La cottura infatti è in friggitrice ad aria, un'alternativa incredibile e buonissima per chi desidera qualcosa di sfizioso senza però esagerare con le calorie. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare la mozzarella in carrozza.

Tutti gli ingredienti per la mozzarella in carrozza:

  • 200 g di mozzarella per pizza

  • 3 uova

  • 100 g di panko o pangrattato

La salsa leggera e saporita

  • 150 g di yogurt greco

  • 1 cucchiaio di ketchup

  • 1 cucchiaio di senape

  • 1 cucchiaio di succo di limone

  • 1 pizzico di sale

  • Paprika dolce q.b.

  • Pepe q.b.

mozzarella in carrozza
Come impanare la mozzarella in carrozza.

Il procedimento passo dopo passo per preparare la mozzarella in carrozza

Cominciamo subito dalla mozzarella, preferibilmente quella per pizza ma possiamo usarne qualsiasi tipo. Tagliamola a strisce regolari, questo permetterà di avere un affetto filante davvero incredibile. In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Le uova dovranno essere ben fluide così da aderire bene alla mozzarella.

Ogni striscia di mozzarella viene passata prima nell’uovo e poi nel panko o nel pangrattato, cercando di coprire bene tutti i lati. A questo punto entra in gioco la doppia panatura, questa è fondamentale per creare una vera e propria barriera per la mozzarella. Si ripete quindi il passaggio nell’uovo e di nuovo nel pangrattato, premendo leggermente con le dita. Una volta che la mozzarella sarà ben impanata per due volte si può procedere con la cottura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Cottura senza frittura, ma davvero buonissima

Le strisce panate possono essere cotte in friggitrice ad aria con uno spruzzo leggero di olio a 200°C per circa 7 minuti, oppure in forno statico a 210°C per 10–12 minuti, girandole a metà cottura. Il risultato è una superficie dorata e asciutta, con un interno morbido e filante che non ha nulla da invidiare alla versione fritta. Questo metodo è impeccabile soprattutto per chi desidera una mozzarella in carrozza più leggera, ma non vuole rinunciare al gusto di questo piatto iconico nello street food italiano.

Mentre la mozzarella cuoce, si prepara una salsa light che si adatta perfettamente anche a chi è a dieta perché super light. Lo yogurt greco viene mescolato con ketchup, senape e succo di limone. Questo crea una base molto leggera e fresca per la nostra salsa. Un po' di sale, una spolverata di paprika dolce e una pizzico di pepe completano la salsa e la rendono super gustosa.

Lascia un commento