I pancake ricotta e cioccolato sono perfetti per colazione o merenda: un modo golosissimo per cominciare la giornata e anche facilissimi da preparare.
Cominciare la giornata con il piede giusto è il modo migliore per fare il pieno di energia e questi pancake ricotta e cioccolato sono davvero irresistibili. Una colazione buonissima, ma anche molto semplice da preparare e con pochi ingredienti. Questa versione con la ricotta risulta molto più morbida al palato e più cremosa anche all'interno, a differenza dei pancake tradizionali. Ecco tutto ciò che serve per preparare questa ricetta anche con l'aiuto dei più piccoli di casa.
Ingredienti semplici per un risultato sorprendente (3 pancake)
100 g di farina 00
80 g di ricotta
40 ml di latte
1 uovo
15 ml di olio di semi
4 g di lievito istantaneo
1 pizzico di bicarbonato
20 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato

Il procedimento per preparare i pancake cioccolato e ricotta
Cominciamo subito dalla preparazione dei pancake ricotta e cioccolato. Possiamo unire in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito istantaneo e il bicarbonato. Mescoliamo con cura questi ingredienti. In un’altra ciotola lavoriamo la parte cremosa della ricetta, amalgamando ricotta, latte, uovo e olio di semi fino a ottenere un impasto liscio. A questo punto versiamo gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescoliamo delicatamente senza smontare l'impasto. Aggiungiamo poi solo alla fine le gocce di cioccolato in modo che non si sciolgano. A questo punto possiamo versare il composto in padella con un mestolo e cuocere a fiamma bassa.
Visualizza questo post su Instagram
Copriamo con un coperchio la padella in modo da avere una cottura uniforme. I pancake potranno cuocere 3 o 4 minuti per ogni lato. Con questa cottura potremmo ottenere pancake dorati fuori e molto soffici dentro. Una ricetta super golosa che possiamo farcire con solo un po' di zucchero a velo o con un po' di cioccolata in crema spalmabile per i più golosi. Possiamo infatti farcire i pancake e dunque creare anche un dessert ideale per chiudere una cena tra amici o in famiglia. Non resta che prepararli subito e conquistare tutti con la loro bontà.
