Come preparare delle buonissime frittelle di mele senza frittura: sono buonissime, oltre che molto più leggere.
Le mele sono uno dei simboli della stagione invernale, oltre che autunnale. Un frutto unico, molto buono e soprattutto versatile. Con le mele si possono preparare numerose ricette, soprattutto dolci. Quelle che vedremo di seguito, sono frittelle di mele con una preparazione molto semplice. Tutti le ameranno, anche perché oltre ad essere molto buone, sono senza friggere e dunque più leggere. Inoltre, la ricetta è molto facile da replicare e alla portata di tutti.
Frittelle di mele, la ricetta senza frittura: deliziose, gustose e leggere
Esistono tanti modi per utilizzare le mele in cucina, specie per i dolci. Ecco gli ingredienti necessari per preparare delle frittelle di mele al forno super buone e morbide:
- Un cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci
- Succo di limone filtrato q.b.
- Una mela
- 5 cucchiai di farina
- 7 cucchiai e mezzo di latte parzialmente scremato
- Un uovo
- Zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b.
La prima cosa da fare è preparare la pastella. In una ciotola unite l'uovo con il latte e poi, subito dopo, aggiungete anche la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto che sia liscio ma semisolido, non deve essere troppo liquido, quindi fate attenzione dettagliatamente a questo passaggio. Arriva poi il momento delle mele che, dopo averle lavate per bene, dovrete asciugarle e togliere via il torsolo. Potete scegliere di togliere o meno la buccia, come preferite. In ogni caso, dovrete tagliare il frutto a fette, cercando di farle dello spessore simile. Intingetele poi in una ciotola dove avrete messo precedentemente del succo di limone.

Lasciate riposare il tutto per qualche minuto. In seguito, dovrete passarle nella pastella. A questo punto posizionate le fette di mela ricoperte di pastella su una teglia foderata con carta da forno. Fate attenzione a lasciare il giusto spazio tra una fetta e l'altra. Potete poi procedere alla cottura in forno. Quest'ultimo deve essere preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Giratele sempre a metà procedimento, in modo che nessuna delle due parti rischi di bruciare o di cuocere eccessivamente. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Se gradite, potete aggiungere dello zucchero a velo per renderle ancora più gustose. Ora, sono pronte per essere provate, una vera bontà, ma molto più leggera delle solite fritte.
Queste buonissime frittelle, essendo senza olio, non sono neanche troppo caloriche a differenza di quelle fritte. Potete quindi gustarle senza sensi di colpa, con un risultato decisamente delizioso. Insomma, un modo per concedersi anche una coccola dolce senza sensi di colpa. Si preparano poi in pochi minuti e sono veramente buonissime. Con pochi ingredienti e anche spendendo poco, avrete un dolcetto perfetto da mangiare sia al mattino come colazione, sia come spuntino leggero.
