L'insalata invernale della dietista non è solo super gustosa, ma anche antinfiammatoria e perfetta per questa stagione: ecco come prepararla.
Qual è il modo migliore per combattere i malanni di stagione? Non tutti lo sanno, ma l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute. Il cibo è medicina e come tale può essere di grande aiuto soprattutto in inverno, quando abbiamo bisogno di rinforzare le nostre difese immunitarie. La dietista famosissima sui social Paola Stavolone ha deciso dunque di consigliare la preparazione di un'insalata con prodotti di stagione facilissima da preparare e ovviamente buonissima. Perfetta come contorno a pranzo e cena, l'insalata anti infiammatoria unisce tutti ingredienti che combinati insieme riescono a sostenere, curare e prevenire. Ecco tutto ciò che serve per prepararla, il procedimento e ovviamente i benefici di questa ricetta.
Ingredienti per l'insalata antinfiammatoria:
Radicchio q.b.
Finocchio q.b.
1 arancia
15-20 g di frutta secca
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Come preparare l'insalata antinfiammatoria
Il primo passo per preparare questa insalata è tagliare e lavare il radicchio per poi marinarlo nel succo di arancia e lasciarlo in posa per circa un'ora. A questo punto possiamo aggiungere il finocchio tagliato a listarelle, la frutta secca a piacere (noci, mandorle, anacardi). Aggiungiamo poi un'arancia tagliata a pezzetti e in ultimo un filo di olio extravergine d'oliva. Possiamo dunque gustare l'insalata e abbinarla come contorno a qualsiasi proteina tra pesce, carne o uova.
Visualizza questo post su Instagram
Ma quali sono i reali benefici di questa preparazione? La dietista la descrive come un'insalata antiinfiammatoria dall'altissimo potenziale benefico soprattutto in questa stagione. Innanzitutto la marinatura del radicchio nell'arancia è fondamentale perché oltre ad attenuare l'amaro del radicchio riesce anche a sfruttare meglio le potenzialità antiossidanti del piatto. Il finocchio, perfetto anche da mangiare cotto, migliora e facilita la digestione mentre l'arancia fresca aggiunge ponifenoli al piatto. Immancabile è ovviamente la frutta secca che aggiunge grassi buoni e in ultimo l'olio extravergine d'oliva che aiuta ad assimilare molto meglio tutti i nutrienti del piatto.
Questa ricetta si conferma dunque un contorno buonissimo e facile da preparare, ma soprattutto benefico per l'organismo. In questa stagione non è mai da sottovalutare la potenzialità del cibo che diventa medicina naturale per il nostro corpo e ci permette di vivere al meglio.
