Anelli di cipolla super croccanti, non sembrano cotti in friggitrice ad aria: ricetta facilissima

Gli anelli di cipolla fatti in casa sono un grande classico da provare subito: la cottura in friggitrice ad aria rende tutto più semplice.

Tra le ricette più amate di sempre dello street food non possono mancare i croccantissimi anelli di cipolla da immergere nelle salse più diverse. Un piatto facile da realizzare, ma che spesso non viene cucinato a casa e il più delle volte ordinato al fast food. Questa ricetta è però la dimostrazione che può essere preparato in modo semplicissimo senza friggere in padella, ma usando solo la friggitrice ad aria. Niente cattivi odori e cucina unta: preparare questi anelli di cipolla sarà un gioco da ragazzi. Ecco tutti gli ingredienti che servono per la panatura e per la salsa di accompagnamento.

Ingredienti per gli anelli di cipolla:

1-2 cipolle
80 g farina 00
30 g amido di mais
120 ml acqua
Mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino paprika affumicata
80 g panko o pangrattato

Per la salsa rosa light:

80 g yogurt greco
2 cucchiai maionese
1 cucchiaio ketchup
Paprika affumicata q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come preparare gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria:

Preparare gli anelli di cipolla super croccanti senza sporcare e ungere tutta la cucina è possibile grazie alla ricetta in friggitrice ad aria. Una volta provata sarà davvero impossibile rinunciarci. Cominciamo subito dalle cipolle dorate che vanno tagliate a fette spesse di 1 cm. Separiamo gli anelli e passiamo alla preparazione della pastella. In una ciotola basterà unire la farina, l'amido di mais, la paprika, il sale e ovviamente l'acqua. Mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Possiamo aiutarci con una frusta da cucina. Le spezie sono il tocco originale di questa ricetta che possiamo personalizzare come più ci piace.

Anelli di cipolla
La pastella per gli anelli di cipolla. Fonte: Instagram

A questo punto immergiamo gli anelli di cipolla nella pastella e poi trasferiamoli nel panko o nel pangrattato. La panatura più sarà spessa e più diventeranno croccanti. Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e cominciamo a inserire gli anelli, uno di fianco all'altro. L'ultimo tocco è una spruzzata d'olio e poi via con la cottura. In friggitrice ad aria gli anelli di cipolla cuoceranno solo 10 minuti a 190°. In alternativa se vogliamo cuocerli in forno basterà metterli 20 minuti a 200° e il gioco è fatto.

Per la preparazione della salsa rosa basterà mescolare yogurt greco, maionese, ketchup e paprika affumicata in polvere. Una bella mescolata e la salsa sarà pronta da abbinare agli anelli di cipolla. Il consiglio è quello di servirli croccantissimi per rendere qualsiasi aperitivo con amici e famiglia davvero speciale.

Lascia un commento