Come preparare la torta pere e cioccolato? La ricetta dello chef è la soluzione giusta per deliziarsi nei pomeriggi d'inverno.
L'inverno è la stagione ideale per concedersi una fetta di torta profumata magari in compagnia di una tazza di tè o una cioccolata calda. Questo dolce pere e cioccolato consigliato dallo chef è una vera e propria rivelazione di bontà e vale la pena prepararlo per gustare a pieno tutto il sapore dell'inverno e lasciarsi coccolare. Ecco tutti gli ingredienti che servono per la torta pere e cioccolato da mangiare a colazione o a merenda.
Ingredienti per la torta pere e cioccolato:
3 pere belle grandi e sode
50 g di cioccolato fondente
1 uovo
120 g di zucchero
Cannella in polvere q.b.
125 ml di latte
140 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Visualizza questo post su Instagram
Come preparare la torta con pere e cioccolato perfetta per le merende invernali
Per preparare la torta pere e cioccolato basteranno pochi minuti e il risultato sarà davvero incredibile. Cominciamo subito dalle pere che vanno sbucciate e private del torsolo. A questo punto metà andranno tagliate a cubetti e l'altra metà a fette. Scegliamo pere abbastanza mature e saporite. Da parte possiamo sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria fino a ottenere una consistenza liscia.
In una ciotola capiente possiamo iniziare a sbattere l'uovo con lo zucchero, il cioccolato fondente e il latte. Il risultato sarà un composto molto spumoso. A questo punto passiamo agli ingredienti secchi e in una ciotola possiamo unire la farina setacciata, il cacao in polvere, il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Quando tutti gli ingredienti saranno setacciati possiamo unirli al composto unico per creare un impasto perfetto. Alla fine aggiungiamo all'impasto i cubetti di pera. Mescoliamo bene e spostiamo tutto all'interno di una tortiera.

Possiamo imburrare e infarinare una tortiera fino e versare tutto l'impasto. In superficie possiamo posizionare tutti gli spicchi di pera tagliati a fette e ordinati in modo da ricoprire tutto. Facciamo cuocere la nostra torta per 35-40 minuti a 180° in forno preriscaldato. Trascorso il tempo possiamo fare la prova stecchino e controllare se all'interno è cotta. Serviamo la torta con una bevanda calda o anche meglio con una pallina di gelato alla vaniglia e lasciamoci coccolare da tutto il suo sapore.
