Torta all'acqua al cioccolato sofficissima: colazione golosa senza sensi di colpa

Questa torta all'acqua al gusto cioccolato è un dessert soffice, leggero e buonissimo perfetto per la colazione e la merenda.

Coccolarsi con un dolce fatto in casa è sempre una garanzia e anche se siamo a dieta non mancano le ricette leggere e adatte a tutti. Questa versione della torta al cioccolato all'acqua è perfetta per chi desidera un dolce leggero, ricco di gusto e sofficissimo. La torta all'acqua al cioccolato è senza burro e anche senza uova, semplicemente adatta a tutti. Ecco tutti gli ingredienti che servono per prepararla in pochissimi minuti.

Ingredienti per la torta all'acqua al cioccolato: 

250 ml acqua tiepida

100 g zucchero semolato

180 g farina 00

25 g cacao amaro in polvere

20 g fecola di patate

50 ml olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1/2 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Zucchero a velo q.b.

Ingredienti che abbiamo già in casa e adatti anche a un'alimentazione sana. La torta è senza burro e dunque povera di grassi perfetta anche a colazione per cominciare la giornata.

Il procedimento passo dopo passo per la torta all'acqua al cioccolato

Per preparare la torta che arricchisce la nostra colazione, la merenda o il post cena si comincia proprio dall'ingrediente più semplice: l'acqua. In una ciotola versiamo acqua tiepida e sciogliamo lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo l'olio, la farina, la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito in polvere per dolci. Mescoliamo con una frusta in modo energico senza fermarci mai. L'obiettivo sarà quello di eliminare completamente tutti i grumi e ottenere un impasto morbido e liscio. Versiamo tutto l'impasto al cioccolato in una tortiera foderata con carta da forno, cuociamo in forno a 180 gradi per 30-35 minuti. Quando la torta sarà fredda possiamo spolverare con zucchero a velo e servire.

Torta all'acqua al cioccolato
Come preparare la torta partendo dall'acqua. Fonte Instagram

Un'idea geniale per servire questa torta anche come dessert è abbinarla al gelato alla vaniglia o a un po' di yogurt greco. Ma non solo, possiamo anche guarnirla con cioccolato fuso e frutta fresca per un tocco dolcissimo e super delizioso che coccolerà chiunque in questi pomeriggi d'inverno. Non resta che provarla subito.

Lascia un commento