Zuppa farro e fagioli super cremosa con un tocco magico: una coccola in inverno

In inverno preparare la zuppa è il modo migliore per riscaldarsi: questa versione con farro e fagioli super cremosa è facilissima da preparare.

Le zuppe invernali sono un grande classico di questa stagione ideale per cucinare con calma e scoprire ingredienti dal sapore avvolgente. La ricetta di Diletta Secco è perfetta per chi desidera un pasto completo, caldo e ricco di gusto. Farro e fagioli è un abbinamento perfetto, ma ci sono alcuni passaggi e ingredienti speciali in questa ricetta che ti lasceranno senza parole. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questa zuppa.

Ingredienti per la zuppa di farro e fagioli (per 6 persone):

1 cipolla

Mezzo tubetto di conserva

2 dadi (io in genere li faccio in casa)

750 g di fagioli borlotti (precotti, altrimenti cuoceteli prima a parte)

500 g di farro da tenere in acqua fredda per 30/40 min

4 foglie di salvia

2 spicchi d’aglio in camicia

1 patata

rosmarino q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Come preparare la zuppa di farro e fagioli passo dopo passo: tutto il procedimento

Il primo step per preparare la zuppa farro e fagioli è fare un soffritto in pentola con olio extravergine d'oliva e cipolla. Aggiungiamo un po' di concentrato di pomodoro. In una pentola a parte lasciamo cuocere i fagioli con le patate e aggiungiamo nell'acqua un tocco magico: la salvia e uno spicchio di aglio intero che daranno sapore. Scoliamo i fagioli con le patate e passiamoli a pano. Versiamo tutto il composto nella pentola con la cipolla soffritta e poi aggiungiamo man mano il brodo profumato.

Zuppa farro e fagioli
Tutta la cremosità della Zuppa farro e fagioli. Fonte: Instagram

Lasciamo cuocere per qualche minuto e poi versiamo il farro rispettando il tempo di cottura che troviamo sulla confezione. Attenzione a lavare bene il farro prima di metterlo in pentola per eliminare qualsiasi residuo di sporco. Durante la cottura della zuppa aggiungiamo un rametto di rosmarino per profumare tutto e regoliamo con il brodo man mano che cuoce. Quando sarà pronta il risultato sarà una zuppa cremosissima come non mai. Serviamo la zuppa in una ciotola e condiamo con un olio extravergine di oliva e un po' di pepe in grani.  Questa zuppa di Diletta Secco è un'idea geniale per riscaldare le serate d'inverno da condividere insieme agli amici magari davanti al fuoco di un camino.

Lascia un commento