Cosa fare quando compriamo gli utensili da cucina nuovi? Ecco la procedura da rispettare per eliminare residui rischiosi.
Comprare oggetti nuovi per la casa è sempre divertente soprattutto quando esploriamo gli store più forniti. C'è però un dettaglio che non va mai sottovalutato dopo ogni acquisto e vale anche per gli abiti. Gli oggetti che troviamo sugli scaffali infatti sono quasi sempre contaminati da polveri, residui o agenti chimici pericolosi che andrebbero a finire dritti nei nostri piatti se non eliminati nel modo giusto. La sicurezza alimentare in questo caso è fondamentale e molto spesso gli utensili da cucina durante la fabbricazione vengono a contatto con oli, cere protettive, cere di lucidatura o lubrificanti industriali.
Anche durante l'imballaggio o il trasporto gli oggetti sono a contatto con tracce di materiali pericolosi nei camion, nei magazzini o sugli scaffali. Molto sottovalutata è anche l'esposizione nei negozi dove c'è polvere e soprattutto dove vengono toccati da centinaia di persone ogni giorno permettendo a germi e batteri di depositarsi ovunque. Da non sottovalutare sono anche le etichette che vanno sempre eliminate correttamente e mai lasciate a contatto con gli utensili. Ecco il modo migliore per igienizzare tutto in modo facile, veloce e soprattutto economico.

Acqua calda e sapone per i piatti: il connubio perfetto per igienizzare gli utensili da cucina
Igienizzare gli oggetti appena comprati deve essere un'abitudine quotidiana da non sottovalutare. Questo vale anche per i capi di abbigliamento comprati in negozio per cui basta anche un lavaggio veloce. Nel caso degli utensili da cucina i due ingredienti magici per eliminare qualsiasi residuo sono acqua calda e sapone per i piatti. Basterà usare il sapone per i piatti e l'acqua calda con l'uso di una spugna delicata e lavare accuratamente tutti gli oggetti. In particolare questo metodo è adatto alle pentole e alle padelle. L'acqua calda è un fortissimo alleato anche per eliminare le etichette sugli oggetti e ovviamente ogni residuo di colla.
C'è qualcosa che è possibile igienizzare in lavastoviglie? Se gli utensili sono idonei possiamo inserirli nella lavastoviglie e avviare un lavaggio anche rapido ad alta temperatura. In questo modo faremo zero fatica e avremo un risultato impeccabile. Attenzione però agli oggetti in legno che non vanno inseriti in lavastoviglie ed è sconsigliato usare troppo sapone anche nel lavaggio a mano. Meglio preferire una modalità delicata che non faccia assorbire agenti chimici. Non resta che tenere a mente queste abitudini ogni volta che compriamo un attrezzo nuovo per la nostra cucina.
