Normativa Nazionale e Regionale

Il quadro normativo nazionale ed il contributo del Forum

Il Forum fin dalla sua nascita 2011 ha sollecitato le istituzioni affinchè procedessero a definire un quadro normativo sull’Agricoltura Sociale che è stato definito con la legge quadro 14/2015 Disposizioni in materia di agricoltura sociale”.

Legge 18 agosto 2015, n. 141, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”

Era ragionevole affermare, come è poi avvenuto, che l’introduzione di specifiche norme potesse rappresentare una leva positiva nel processo di diffusione del fenomeno ed necessaria per scongiurare facili degenerazioni e/o distorsioni.

Il 26 gennaio 2017 è stato Istituito l’Osservatorio Nazionale, proposta del forum recepita dal testo di legge. Il Forum è tra le due organizzazioni di rappresentanza dell’AS.

REGOLAMENTO OSSERVATORIO
NOMINA COMPONENTI OSSERVATORIO AS
DECRETO ATTUATIVO LEGGE 141/2015

Leggi e normative regionali

Sul piano regionale di seguito riportiamo tutte le normative regionali in vigore in materia di Agricoltura Sociale.

In Europa

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), ha adottato il 13 dicembre scorso il Parere d’iniziativa sul tema “Agricoltura sociale: terapie verdi e politiche sociali e sanitarie”. Il documento è stato redatto a conclusione dei lavori di analisi dell’AS nei diversi paesi europei, che ha visto anche il coinvolgimento, in una delle audizioni, del Forum nazionale agricoltura sociale. Il parere presenta le caratteristiche principali dell’AS in Europa e presenta una serie di proposte e raccomandazioni nei confronti della Commissione, tra i quali la definizione di un quadro giuridico di riferimento e la possibilità di un sostegno pubblico alle iniziative che si sviluppano nei diversi paesi.

Parere del Comitato Economico e Sociale Europeo