Ecco 3 ricette facili e veloci per non buttare il pandoro o il panettone che vi sono avanzati durante queste prime feste di Natale e poi anche di Capodanno.
Con l’avvicinarsi della fine delle feste, in molte case si ripete la stessa scena: panettoni e pandori ancora intatti, o solo a metà, che occupano spazio in cucina. Dolci simbolo delle festività, acquistati o regalati in abbondanza, rischiano spesso di essere dimenticati una volta tornati alla routine quotidiana. Sprecarli, però, non è l’unica opzione. Esistono soluzioni intelligenti per riutilizzarli in modo creativo, senza complicazioni e senza perdere tempo.
Bastano pochi ingredienti e qualche idea semplice per trasformarli in nuove preparazioni, diverse dal solito ma altrettanto golose. Modi pratici e veloci per continuare ad assaporarli, dando nuova vita ai classici dolci delle feste anche quando il Natale è ormai alle spalle. A mostrare 3 ricette facili, veloci e anche molto particolari è l'influencer, conosciuto sui social come @emanueleferrari. Ecco cosa ha suggerito di fare per non buttare il cibo.
3 ricette per riutilizzare pandoro e panettoni avanzati: sono facili, buone e veloci
L'esperto e influencer Emanuele ha indicato 3 ricette veramente geniali per riutilizzare sia il pandoro che il panettone avanzati durante le feste. Innanzitutto si possono realizzare dei buonissimi pancake di pandoro. Ecco gli ingredienti per ottenere 6-8 pezzi:
- 120 gr di pandoro avanzato (circa 2 fette)
- 80 gr di farina 00
- 2 uova (circa 120 gr)
- 170 ml di latte
- 6 gr di lievito per dolci
- 40 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
- q.b. di burro o olio per la padella
- q.b. Zucchero a velo
La prima cosa da fare è spezzettare e tritare il pandoro. Poi, mettere il tutto in una ciotola e aggiungere farina, lievito, uova, latte e infine gocce di cioccolato. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere la padella e versare l'impasto. Poi cuocere i pancake da entrambi i lati fino ad ottenere una cottura dorata. Alla fine, se volete, potrete aggiungere anche dello zucchero a velo.

Potrete poi realizzare anche una torta di panettone, facilissima da fare e da cuocere al forno. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa fantastica e particolarissima ricetta:
- q.b. di olio per la teglia
- 300 gr di panettone
- 2 uova
- 120 ml di latte
- q.b. estratto di vaniglia
- 40 gr di zucchero di canna
- 50 gr di gocce di cioccolato
- q.b. Zucchero a velo
Bisogna mescolare uova, latte, vaniglia e zucchero di canna. Ungere una teglia, spezzetta il panettone e distribuiscilo in modo uniforme all'interno. Poi, versare il composto e compattarlo con un cucchiaio. Aggiungere, se gradite, anche le gocce di cioccolato che donano un sapore ancora più buono e intenso. A questo punto cuocere a 180 grandi in forno ventilato per 20-25 minuti. Anche in questo caso, se gradite, potete aggiungere dello zucchero a velo.
Infine, la terza ricetta è quella dei tartufini di panettone e pandoro, piccole palline ripiene di cioccolata e vari altri gusti. Ecco gli ingredienti da usare per la preparazione:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 300 gr di panettone o pandoro
- 250 ml di panna
- q.b. di granola di nocciole
- q.b. di granola di pistacchi
- q.b. di cacao amaro
- q.b. di farina di cocco
Spezzetta e trita panettone e pandoro. Poi metti tutto in una ciotola e aggiungi la panna. A questo punto mescola fino ad ottenere un composto lavorabile. Forma delle palline, immergile nel cioccolato fuso e poi passala in diverse coperture, come quella di nocciole o la granola di pistacchio, o ancora la farina di cocco. Trasferisci il tutto in frigo per almeno un'ora prima di servire.
